Namida: Cristalli è la paura ad aprirsi

Namida: Cristalli è la paura ad aprirsi

Cristalli, il nuovo singolo della cantautrice punk rock Namida, è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale ed in rotazione radiofonica.

“Cristalli” (Matilde Dischi), è il nuovo singolo della cantautrice punk rock Namida disponibile sulle piattaforme di streaming digitale ed in rotazione radiofonica.

Claudia Pregnolato, in arte Namida, (Torino, 20 febbraio 2000) è una cantautrice punk rock dal sapore internazionale. La sua voce calda e potente è il marchio di fabbrica del suo primo progetto discografico che tocca sonorità sperimentali senza dimenticare la melodia italiana. Si avvicina alla musica da molto piccola e infatti, all’età di 6 anni, si esibisce per la prima volta su un palco, partecipando ad alcuni concorsi canori della provincia. Namida, artista pungente che riesce a mischiare, allo stesso tempo, cattiveria e dolcezza trasportandovi in un meraviglioso viaggio fatto di istinto, colori ed emozioni contrastanti è vincitrice di Area Sanremo 2021, finalista al Festival di Castrocaro e  finalista di The Voice of Italy 2018. 

Cristalli è un brano che racconta una storia vera vissuta non solo da Namida ma da molti. Parla della paura di innamorarsi e di lasciarsi andare davanti ai sentimenti soprattutto quando sono talmente forti da spaccarti le ossa. Namida lo racconta su una musica potente, che fa ballare per far immergere gli ascoltatori nel Setting in cui ha dovuto fare i conti con la realtà: dall’amore non puoi scappare, devi solo lasciarti trasportare. 

Il pezzo è stato scritto da Claudia Pregnolato (Namida) e da Gianmarco Grande che si è occupato anche della produzione.

Cristalli è nata da un’esperienza personale o hai immaginato  come ti saresti comportata se ti fossi trovata in una situazione simile?

“Questa canzone è un ibrido tra una storia vera ed il frutto della mia immaginazione. Tutti nella vita abbiamo conosciuto quella persona che ci ha fatto provare delle emozioni ma con la quale, all’inizio, abbiamo avuto paura ad aprirci. L’ambientazione della canzone invece è un qualcosa che ho creato nella mia mente, come ad esempio il ballare in spiaggia. La situazione in sé è una situazione che ho vissuto.

La stessa paura che provi ad aprirti con una persona è la stessa paura che si può provare ad aprirsi con chi ascolta la canzone?

“Sto imparando a non averla e  sto cercando di capire come scavare dentro di me. Nel momento in cui scaverò nel profondo allora sentirò la paura di far ascoltare agli altri quello che ho trovato ma se ho scelto di scrivere canzoni e di renderle fruibili a tutti è perché così, anche chi le ascolta, possa rispecchiarsi nella mia storia. A volte pensiamo che ciò che viviamo non sia importante invece riesce a colpire anche altre persone.”    

Guardando la copertina del brano ho visto un occhio con intorno dei tagli, è come se quell’occhio provasse dolore e visto che gli occhi sono lo specchio dell’anima allora è come se quei tagli e quel dolore fossero tagli e dolore dell’anima. 

“Bellissima interpretazione! L’idea era di fare un qualcosa di psichedelico, i colori sono particolari e se noti l’occhio si sta sciogliendo, nell’occhio c’è la paura e poi Cristalli era anche un riferimento alla droga. Questo è il bello della musica, io scrivo una canzone che significa qualcosa per me poi gli altri possono percepire qualcos’altro che dipende anche dal loro vissuto, dando quindi un significato diverso.”     

Le tue canzoni nascono in seguito a…

“Solitamente ad emozioni negative (ride) come la rabbia, la tristezza, la paura e poi io le trasformo con la musica in sensazioni positive perché io, di base, sono una persona molto solare. Analizzo la vita con gli occhi di una ragazza di 23 anni che a volte non vede tutto bellissimo (ride).”

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Stiamo lavorando ad altri singoli e ad un album che uscirà dopo l’estate e sarà come una chiusura di un cerchio. Poi sarà come immergersi in un’altra dimensione perché io ho in mente già il prossimo album. A questi singoli sto lavorando da un anno e mezzo e in un anno e mezzo tante cose cambiano, in primis te stesso, ci sono storie nuove da raccontare. Adesso stiamo lavorando anche molto alla dimensione live, abbiamo già avuto un po’ di date e andremo avanti così fino a Settembre.”  

Instagram  |  Facebook 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *