Hera: la felicità è il viaggio che affrontiamo ogni giorno
Eudemonia, il suo nuovo brano, è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
“Eudemonia” (Navaho Music), è il nuovo singolo di Hera già in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Il progetto Hera nasce nell’anno 2016 ed è caratterizzato da una decisa comunicazione testuale e visiva. La sua produzione musicale strizza l’occhio a sonorità internazionali, permettendo all’artista di farsi conoscere e apprezzare sia in Italia che all’estero.
Eudemonia è un brano composto a quattro mani dalla stessa Hera e dal produttore Marco Canigiula. Il singolo anticipa l’uscita del secondo EP prevista per la primavera 2023, un progetto discografico che fonde la musica con i quattro elementi naturali. Nel caso di “Eudemonia” l’acqua è la protagonista indiscussa del processo creativo: il risultato è un mix equilibrato tra sound design, voci e testo.
Ho ascoltato la tua canzone “Eudemonia” e dal brano emerge felicità.
“Questa canzone vuole avere un momento collettivo di riflessione. Ti voglio raccontare questo aneddoto: stavo andando in studio, in una calda mattina di Luglio, a registrare il mio EP e durante il tragitto mi sono chiesta cosa fosse per me la felicità e mi sono detta: “Ma tu sei davvero felice? Sai sono quelle domande esistenziali che prima o poi ti fai. La mia risposta, dopo averci pensato, è stata: “Si!” Perché la felicità è un atto di coraggio ed è la somma di tante piccole cose come ad esempio una chiacchierata la mattina con un’amica, la buonanotte della sera, un raggio di sole nel pieno di Luglio. Tutte queste, nel loro insieme, rappresentano la felicità. La felicità non è la destinazione ma il viaggio che affrontiamo ogni giorno e questo l’ho voluto raccontare nella mia canzone.”
Quindi ti sei ascoltata e l’ascolto di se stessi è fondamentale per capire chi si è davvero e ci fa comprendere che non tutti la pensano come noi e non tutti hanno il nostro stesso punto di vista della vita.
“Io considero la prospettiva fondamentale nell’affrontare la vita perché mi ha aperto la mente e l’anima ed ha permesso di ascoltarmi. Ascoltare ed essere attenti a ciò che ci circonda è fondamentale per un artista in generale e tu hai colto esattamente quello che ho voluto condividere con gli altri.”
Nella tua canzone ho trovato il momento esatto della nascita della felicità, quando canti che l’equilibrio prima lo trovi e poi lo perdi.
“Sono completamente d’accordo perché per trovare la felicità bisogna mettersi in gioco e perdere l’equilibrio perché nulla è fermo e nulla è statico. Certamente ci vuole equilibrio ma anche il coraggio di saperlo perdere ed affrontarne le conseguenze.”

Com’è nata l’idea di fondere gli elementi naturali con la musica?
“Questo è un aspetto a cui tengo molto perché voglio rendere ogni mio lavoro particolare e connetterlo a ciò a cui sono legata e la natura mi da forza soprattutto nei momenti di difficoltà. Nel mio precedente EP, ad esempio, ho fuso la musica elettronica con gli strumenti classici, mi piace dire di avere un’anima vintage. Sono legata all’acqua perché sono donna di mare e quindi l’acqua doveva assolutamente essere l’elemento naturale del brano apripista del mio EP. Infatti in Eudemonia c’è un suono costante di una goccia che accompagna tutto il brano. All’acqua seguirà il fuoco, poi la terra e l’aria perché sono gli elementi che incidono sulla vita del pianeta ed influenzano l’uomo e poi il vento aiuta a perdere l’equilibrio.”
Cosa ti ha ispirato il progetto Hera?
“La dea greca Hera perché sono appassionata di mitologia greca. Mi trovavo a Londra e stavo passeggiando per le vie della città sotto una fitta pioggerellina e in un momento di riflessione è arrivata l’ispirazione. Poi ho pensato al perché questo nome mi fosse venuto in mente proprio durante quella passeggiata. Hera era una dea molto legata al mondo animale ed io sono amante degli animali e poi è la dea della fertilità. Io ho preso quel concetto e l’ho trasferito alla mia creatività, volevo fosse di buon auspicio e così è stato.”
Sai già quando uscirà il tuo EP?
“Si, uscirà nella primavera di quest’anno. Invito tutti a seguirmi sui miei canali social e restare sempre informati anche sul mio sito www.herasinger.com dove poter anche scrivermi nella sezione contatti così da poter restare sempre in contatto e ti posso anticipare che ci sarà anche qualche spoiler dei prossimi brani.“

Facebook | Instagram | Sito Web | Spotify
Biografia
Nell’anno 2016 nasce il progetto Hera e tra le valide collaborazioni musicali citiamo diversi nomi noti italiani come Pierpaolo Principato, Emiliano Begni, Donato Cedrone, Jacopo Carlini e altri. Il 2017 è l’anno dell’EP “Inside Me” un racconto introspettivo introdotto attraverso brani noti rivisitati e arrangiati in una chiave molto personale. Nell’anno 2018 segue “My Christmas Gift”, lavoro che vanta la complicità di L. Mattacchione, armonica solista per il Maestro Ennio Morricone; i singoli “Christmas Eve” ed “Elettromagnetica”, produzioni del 2019, sono entrambi brani originali che catturano l’interesse del settore musicale Indie e l’attenzione di note radio italiane. L’8 Dicembre 2020 è una data molto importante per il progetto, difatti l’uscita di “Escape Room” simboleggia l’inizio di una nuova autoproduzione firmata Hera Project e composta a quattro mani con lo Staff di Canzoni Inedite, brand dell’etichetta romana Cantieri Sonori. A distanza di pochi mesi seguiranno i singoli “Il Duca Bianco” (23 febbraio 2021) e “Dorian Gray” (16 luglio 2021), sino a giungere alla tanto attesa pubblicazione del primo EP di brani originali del progetto dal titolo “Mandala” uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 27 maggio, contenente due nuove canzoni: “Kandinskij” e “Notte stellata”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!