Eterea: Giura è il raggiungimento di un mio primo traguardo

Eterea: Giura è il raggiungimento di un mio primo traguardo

Il nuovo brano della cantautrice, in collaborazione con il rapper Nashley, è già disponibile in digitale

È disponibile in digitale “Giura”(https://ada.lnk.to/giura) (ADA Music Italy), il nuovo brano della cantautrice Eterea, in collaborazione con il rapper Nashley.

Federica Corsi, in arte Eterea, è un’artista giovanissima cresciuta ad Anzio, nella periferia romana. In pochissimo tempo ha già partecipato a vari eventi come ospite e ha collaborato con artisti della scena musicale italiana. Con i suoi brani autobiografici in cui di mette a nudo, raccontando situazioni del suo passato, l’artista si è esibita più volte in America, e in particolare a New York all’interno di NYCanta e in New Jersey dove, insieme a Fausto Leali, ha interpretato il brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1989 “Ti Lascerò”, originariamente in duetto con Anna Oxa. Durante l’estate ha aperto i concerti di Elettra Lamborghini e RIKI, è stata ospite di varie tappe del tour di Fausto Leali, e lo scorso settembre ha aperto la Partita del Cuore della Nazionale Cantanti. È attualmente impegnata nella realizzazione di brani inediti per il suo primo EP previsto per il 2023.

Giura, prodotto da Beppe Stanco e Andrea Monteforte, in collaborazione con Roman Meister, fonde musica acustica ed elettronica ed è caratterizzato da un beat accattivante che, tra strofe rap e canto pop, mantiene sempre alta l’attenzione.

Quando ho ascoltato la canzone, quel “giura” che tu canti l’ho sentito come se fosse rivolto a se stessi è come se fosse un giuramento che si fa a se stessi, giurami “amore sempre”, giura di cambiare, giura che “non mi ferirai più”.

“Mi piace molto come chiave di interpretazione. Io scrivo per un motivo e mi piace ascoltare l’interpretazione degli altri, mi piace sapere quale emozione suscita la mia canzone e la tua è sicuramente una interpretazione corretta al 100%. Sono molto felice che tu abbia trovato questa chiave di lettura e spero che gli altri abbiano trovato la loro. In questa canzone mi riferisco a ciò che ho vissuto in prima persona, alla relazione con un ragazzo che mi piaceva tantissimo anche se ad un certo punto mi sono chiesta se ne valesse veramente la pena continuare a soffrire per lui perché quando credi di essere follemente innamorata accetti tutto. Quindi è arrivato il momento nel quale mi sono detta: «O mi faccio trascinare a fondo da questa situazione oppure mi allontano e vivo la mia vita». Ovviamente ho scelto la seconda possibilità. Giura è un racconto della mia situazione ed è anche un modo per esortare a reagire chi si trova in quella stessa situazione.

Hai dichiarato che “Giura è il raggiungimento dei primi traguardi che sono solo l’inizio degli obiettivi che mi sono prefissata nel momento zero in cui ho intrapreso questo percorso.” Qual è stato di preciso il tuo momento zero, quando hai detto basta ora conduco io la mia vita?

“Questa è una bellissima domanda, il punto zero è un particolare momento nel quale pur sapendo di voler fare questo lavoro non sapevo bene chi fosse Federica. Eterea c’è sempre stata ma non sapevo chi fosse Federica perché aveva difficoltà ad uscire fuori. Ad un certo punto sono venuti meno alcuni rapporti personali e quindi mi sono detta che avrei dovuto pensare di più a me stessa e quindi ho iniziato a pubblicare le mie canzoni, prima in modo indipendente, poi con la mia etichetta. Quindi il momento zero è stato quel momento nel quale mi sono detta “Io prima di tutti e tutto” e da lì ho iniziato a raggiungere diversi obiettivi che mi ero prefissata. Lo dico sempre  a tutti che bisogna avere più stima in se stessi, è un concetto che per me è fondamentale.”

Com’è nata la collaborazione con Nashley?

“È nata totalmente per caso, Nashley lo conoscevo già perché ascoltavo la sua canzone “Giovane e triste” e allo scorso Premio Lunezia l’ho conosciuto personalmente. Dopo aver cantato Giura sono scesa dal palco e Nashley era lì che mi stava aspettando. Si è prima complimentato con me e poi mi ha chiesto cosa ne pensassi di un feat. con lui, ed io ho detto subito sì! È nata immediatamente una alchimia artistica ed il suo feat. ha contribuito ad arricchire questa canzone.”

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Sto lavorando ai live che ci saranno quest’anno e sto lavorando al mio EP e ti posso anticipare che ci sarà freschezza, ci saranno molti suoni particolari perché il mio obiettivo è rendere riconoscibile la mia musica così da poter far dire all’ascoltatore «Si questa è la canzone di Eterea!»”

Sulla copertina del singolo c’è un fiammifero, la fiamma si sta accendendo o spegnendo e non vedendosi la fine del fiammifero vuol dire che la fiamma non si spegnerà mai?

“Dipende da come vedi la vita, secondo me la fiamme resterà sempre accesa!

Giura” è stato presentato per la prima volta dal vivo all’Oceana Theater di Brooklin (New York) in occasione del Festival della Musica Italiana di New York. Ospiti della kermesse, insieme a loro, grandi nomi della musica italiana come Clementino, Anna Tatangelo, Diodato e Pupo.

www.instagram.com/etereaofficialmusic

www.beatsound.it/etereagiura/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *