Daniele Stramaglia canta il sorriso di Lorenzo
Smile, il brano scritto nel 2007 da Lorenzo Manzari, è su tutte le piattaforme digitali
Vestiti del nostro più bel sorriso affrontiamo la vita, quello stesso sorriso che ci accompagna quando siamo al settimo cielo e che ci aiuta ad affrontare i nostri momenti bui. Quando siamo confusi, il buio ci assale e tutto sembra perso, il sorriso è la luce che ci indica la strada da seguire.
Smile è un brano scritto nel 2007 da Lorenzo Manzari, chitarrista e compositore barese che dal 2008 continua a sorridere solcando il settimo cielo sulla sua chitarra e che da lassù continua a ricordarci che il sorriso è il rimedio a tutto.
Lorenzo Manzari è stato il fondatore del Clan, “DEI”, Ree, band pop/rock melodico degli anni 2000 finalista di Sanremorock 2006, che ha collaborato alla pubblicazione del brano.
Il brano, in questa special version pubblicato postumo, è interpretato da Daniele Stramaglia, membro del Clan, “DEI”, Ree, in duetto proprio con Lorenzo Manzari che è tornato a cantare attraverso l’intelligenza artificiale. Daniele Stramaglia ha riadattato le parti in duetto dando vita ad un brano che porta con sé l’amicizia profonda che legava i due artisti se pur, all’epoca, di generazioni differenti.
“Non è stato facile sentire Lorenzo in cuffia durante la registrazione del brano – racconta Daniele Stramaglia – sembrava lì con me, accanto a me, Lorenzo è e resterà per sempre con me nella mia mente, nel mio cuore e nella mia carriera artistica. Questo brano fu ascoltato da discografici nel 2007 e si prospettavano sogni meravigliosi per il Clan, “DEI”, Ree capitanato da Lorenzo. Io in questo brano suonavo il pianoforte e avevo 17 anni…; ringrazio la signora Teresa, mamma di Lorenzo, per la concessione del brano, è stata una delle prove più difficili della mia carriera, portare virale questo brano era il sogno di Lorenzo, me lo confidava sempre ogni volta che impugnava la chitarra per iniziare a suonare”.
Il brano parla di speranza, parla di come un sorriso, uno “Smile“, possa far tornare a sorridere persone afflitte da povertà e miseria, sognando con una chitarra e con la musica, un inno alla vita che Lorenzo Manzari aveva già creato con grande contemporaneità. Il brano nacque in una sala prove con i ragazzi del gruppo musicale che credettero fin da subito in questo inedito di Lorenzo. Ora nel 2024 è più contemporaneo che mai, ecco la magia della musica, la magia e la penna di Lorenzo Manzari.
Smile è su tutte le piattaforme digitali
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!