Chinny: In Abbracciami canto i momenti felici di ognuno di noi
È disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale Abbracciami, il nuovo singolo di Chinny
È disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale Abbracciami, il nuovo singolo di Chinny.
Chinny (all’anagrafe Marta Chinello) è una giovane artista emergente dallo spiccato talento emotivo. La sua passione per la musica, sbocciata in tenera età le hanno permesso di scrivere e comporre i suoi pezzi. Nel 2021 esce “L’ultima”, il suo primo brano inedito prodotto da Danilo Amerio, autore e compositore che vanta collaborazioni con i più grandi artisti del panorama italiano. La collaborazione con Amerio prosegue anche per i singoli “Adesso” e “Impossibile” sempre composti da Chinny, che hanno collezionato complessivamente più di 800.000 ascolti su Spotify.

“Abbracciami” è un brano che racconta una storia d’amore intensa e autentica, toccando temi universali quali la vicinanza, il sostegno e l’affetto incondizionato. Caratterizzato da un testo estremamente dolce e da una melodia liberatoria, la canzone si distingue per la voce emotiva della giovane cantautrice, che dedica questo brano a Daniel de iPantellas, con il quale ha una relazione dal 2021. L’apertura del brano è un invito all’ascolto, che sin da subito si propone di guardare al lato positivo, che spesso viene messo in secondo piano dai momenti difficili. La voce morbida dell’artista canta l’essenza e la forza trovate nell’amore vero, mentre nel ritornello invita all’abbraccio come gesto di unione e conforto.
Qual è il significato della canzone?
“Questa canzone l’ho scritta un pomeriggio quando ero da sola con la chitarra in mano ed ho iniziato a comporre un giro di accordi. Le parole sono uscite da sole e soltanto dopo mi sono resa conto di aver scritto una canzone dedicata al mio ragazzo Daniel. Mentre scrivevo sentivo di voler guardare al lato positivo della nostra relazione ed ho raccolto tutto quello che ci diciamo nei momenti che passiamo insieme. Troppo spesso siamo concentrati sul lato negativo della vita ed è giusto concedersi quella serenità dei momenti felici.”
Infatti nella canzone all’inizio canti “Non contiamo il male, fa parte del gioco, ma contiamo il bene che quasi mai si conta” proprio a sottolineare questo voler concentrarsi sul lato positivo della vita e delle relazioni. Questo è un concetto che ritroviamo anche nel video che accompagna la canzone.
“È stato molto bello creare il video perché, insieme a Daniel ed i nostri amici, siamo andati a cercare le foto e video che avevamo girato in tre anni della nostra relazione ed è stato bello rivivere tutti i nostri abbracci e baci. Tutt’ora, quando lo vedo, continuo a sorridere. Con questa canzone e con questo video abbiamo cercato di essere veri e sinceri nel descrivere questi sentimenti che, seppur raccontando i miei, sono sentimenti universali che tutti proviamo. Il significato della canzone Abbracciami può essere riferita a tutte le relazioni non soltanto quelle romantiche, è anche il bisogno di sentirsi abbracciati e sostenuti da un amico o da un parente. L’abbraccio è un gesto di amore ed unione universale.”

In questa canzone mi è piaciuta particolarmente la tua descrizione del “per sempre” o comunque quello che ho percepito essere il “per sempre” ed è quando canti “Dammi il primo bacio per l’ultima volta” e poi “ Dammi l’ultimo bacio per la prima volta” ed è come dire che staremo “per sempre” insieme.
“Sì, è stato un voler citare il lavoro che fa Daniel nell’intrattenimento ed anche il lavoro che facciamo insieme perché, quando si gira un video, la prima scena che vedi è l’ultima che si è girata. È stato come voler immortalare il “per sempre” di un video, quel momento lo sarà per sempre perché lo possiamo ripetere tutte le volte che vogliamo. Il primo bacio per l’ultima volta e l’ultimo bacio per la prima volta dava anche a me la sensazione di infinito. Sono molto felice che sia arrivato il mio intento.”
Di solito sono i momenti “tristi” che portano a scrivere una canzone o comporre dei versi di una poesia, invece la tua canzone è la dimostrazione che anche i momenti felici possono essere fonte di ispirazione per la creazione d’arte.
“Si, sono totalmente d’accordo ed infatti è stata una sorpresa anche per me perché avevo sempre scritto nei momenti più cupi e di introspezione emotiva. Invece questa canzone, scritta di getto in un momento in cui ero serena e felice, è stata una sorpresa anche per me ed è stato molto naturale. Quando la canto non smetto di sorridere.”

Guardando la copertina del brano che ti ritrae con Daniel ci sono i numeri 5 e 29 che non rappresentano la durata della canzone. Qual è il significato di quei numeri?
“Sei un osservatore molto attento (ride), sei il primo che lo nota! È la data del nostro anniversario. La scelta della copertina è stata molto combattuta perché pensavamo ad una foto più editoriale. Poi con Danilo Amerio, grande professionista con il quale collaboro ed anche con Daniel che ha partecipato al montaggio del video, abbiamo deciso di usare questa copertina che richiama un frame del video stesso inserendo il messaggio nascosto della data del nostro anniversario.”
Quali sono i tuoi progetti futuri, a cosa stai lavorando?
“Danilo Amerio, grandissimo musicista che ha avuto la pazienza ed il buon cuore di insegnarmi la musica e che riesce a tirare fuori il meglio dalle persone, mi ha insegnato a scrivere dei brani sia con chitarra che con pianoforte e quindi uno dei miei progetti futuri è sicuramente di continuare a collaborare con lui per produrre nuovi brani. Il mio più grande sogno è di tornare su un palco con dei musicisti davanti ad una platea e poter riprovare quell’emozione.”

YouTube | Instagram | TikTok | Facebook

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!