MonnaElisa: in Caffè canto il bisogno di leggerezza
Caffè il nuovo singolo di MonnaElisa, artista prodotta da Joseba Label, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Elisa Malpezzi, in arte MonnaElisa, cantautrice, rocker, nostalgica, sicuramente ribelle è cresciuta con le sue chitarre, ancora tutte colorate, piene di adesivi, come a volerle ricordare ogni esperienza, ogni tappa musicale, ogni mano stretta. Alla fine del 2023 partecipa ad AreaSanremo, vincendo con il brano “Gaia”.
Caffè è un brano leggero che parla però di un amore turbolento, quello dove vengono esaltati pregi e difetti, dove si osserva ogni minimo dettaglio del partner, dal contestare il fatto di non mettere zucchero nel caffè al conoscere perfettamente il colore dei suoi occhi. È una canzone che mette in risalto il contrasto tra “me” e “te”, dove la diversità a volte stride e altre invece è quella scintilla che accende il fuoco, che ci permette di amare, di essere reali.
L’ascolto della tua canzone mi ha fatto venire in mente che, a volte, ci facciamo troppe domande, sia rivolte all’altra persona sia a noi stessi. In realtà le anime non hanno bisogno di fare troppe domande, perché le anime sanno comunicare tra loro, le anime comunicano anche attraverso le sensazioni che ci provoca l’altra persona.
“Si, è proprio questo il senso. In amore si guardano sia i pregi che i difetti e ad un certo punto, quando il rapporto diventa troppo pesante, si dà peso ai difetti e si contesta anche ciò che è futile, come ad esempio canto nella canzone, il non mettere lo zucchero nel caffè. In Caffè canto un amore che vede i protagonisti crescere insieme e amarsi per quello che sono senza farsi troppe domande, soltanto guardandosi, toccandosi e sfiorandosi. Questo è ben visibile nel video che accompagna la canzone infatti io divento Drag King e il mio lui Drag Queen, quindi ci si ama e basta.”
In questa canzone ho ascoltato un contrasto, un testo forte accompagnato da una melodia spensierata, contrasto che ho visto anche nel video del quale parlavamo prima.
“Hai colto esattamente ciò che voglio trasmettere. Quando faccio delle musiche più concentrate alleggerisco i testi invece quando mi rendo conto di avere dei testi che sono pesanti, alleggerisco la canzone dandole spensieratezza perché voglio comunque che il messaggio arrivi sempre in modo diretto e chiaro. Anche attraverso il video ho voluto fare la stessa cosa trattando un tema che mi sta molto a cuore e cioè l’amore libero. L’idea iniziale del video era diversa poi ho conosciuto Leila Star, che è la Drag Queen, che mi ha dato una lezione sulla libertà della vita che ho pensato di raccontare nel video.”
L’idea del titolo del brano com’è nata, perché Caffè, perché dà l’idea di incontro e leggerezza?
“Ho scelto caffè perché dà l’idea della semplicità ed è legato al concetto che a volte ci focalizziamo su aspetti dell’altro che sono poco importanti, come dicevamo prima il non mettere lo zucchero nel caffè. Ci soffermiamo su aspetti davvero inutili di una relazione.”
Questa canzone nasce da una tua esperienza personale?
“Si, nasce dalla necessità di liberarmi di un amore pesante ed avevo bisogno di chiudere un cerchio. Stavo riscoprendo me stessa, dando spazio alle mie priorità, studiando ogni mio singolo rapporto. Nel frattempo, ho conosciuto Leila Star una drag queen incredibile che mi ha davvero alleggerito l’esistenza e mi ha dato una bella lezione sull’essere se stessi, sulla bellezza della diversità.”
Quali sono i tuoi riferimenti musicali?
“Tutto il cantautorato italiano che va da De Andrè , Baglioni Mina, fino al rock italiano e straniero. Da piccola, i miei genitori, mi facevano ascoltare rock e mi sono innamorata di Jimi Hendrix e ricordo che, tutte le volte che prendevo la mia chitarra giocattolo, facevo finta di suonare le sue canzoni. Infatti nella canzone Caffè c’è un’influenza, molto leggera, di Little wing proprio di Jimi Hendrix.”
Quali sono i tuoi progetti futuri?
“Al momento sto continuando a scrivere e sto registrando in studio nuovi pezzi perchè, a breve, dovrebbe uscire un altro brano e sto lavorando al mio Ep, quindi sono nel pieno della mia produzione artistica. Il prossimo brano che uscirà parla di me ed è molto introspettivo anche se la prima canzone che ho pubblicato, che si chiama Gaia, l’ho scritta per la mia migliore amica e parla dei disturbi alimentari. Non scrivo solo musica per sfogarmi ma anche per stare vicino agli altri.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!