Un album di rivalsa per i Whiteshark

Whiteshark: Guardi male online il videoclip

Estratto dall’album Brezis Vol. 1, questo brano è un vero e proprio sfogo, all’interno del quale il duo urban esorta ad agire senza preoccuparsi dei giudizi altrui.

Guardi male è il nuovo brano estratto da “Brezis Vol. 1” (https://bfan.link/brezis-vol1), l’album d’esordio di Daniele Scavetta, in arte “Scave”, e Simone Filipazzi, in arte “Simoroy”,  che insieme formano il gruppo “Whiteshark”. Scritto dai Whiteshark, “Brezis Vol. 1” è album incentrato sulla voglia di rivalsa ed è un progetto che prende il nome dallo slang con cui vengono identificati i fan del duo. 

“La musica per noi è un insieme di stati d’animo. Vanno esternati tutti e per questo motivo non siamo schematici e ripetitivi. In questo disco – raccontano Scave e Simoroy – abbiamo “sputato” tutto quello che avevamo dentro da tempo, è un disco abbastanza estroverso e siamo felici di condividerlo con i brezis che ci hanno seguito finora e con quelli che ci scopriranno. Starà a loro poi scegliere se essere uno squalo, un brezis o un antibrezis, un delfino!”

Guardi male” è un brano che affronta il delicato tema del giudizio e soprattutto del pregiudizio che è proprio il giudizio prima dell’esperienza, un giudizio che si basa su informazioni sommarie o addirittura assenti. Secondo una definizione specifica il pregiudizio è “la tendenza a considerare in modo ingiustificatamente sfavorevole le persone che appartengono ad un determinato gruppo sociale che non si limita alle  valutazioni rispetto ad un oggetto ma che orientano concretamente all’azione”.

Molto spesso accade che le persone formulino su noi valutazioni mediante un uso minimo di informazioni, a volte anche semplicemente sul “sentito dire” mantenendo questo specifico atteggiamento anche quando l’esperienza riesce poi a dimostrarne l’infondatezza.

Basterebbe cambiare il nostro punto di vista e dare un’accezione positiva al termine pregiudizio e cioè formulando una valutazione positiva dell’altro oppure prima di “giudicare” gli altri dovremmo “giudicare noi stessi”?

Continuiamo ad ascoltare “Guardi male” perché la risposta la possiamo trovare nella musica.  

Scave e Simoroy Si conoscono per la prima volta a un contest live di Milano e successivamente si incontrano in uno studio di registrazione a Muggio (MB) per puro caso. Dopo un po’ di featuring reciproci con i nomi d’arte Scave e Simoroy nel 2018 decidono di formare il gruppo WHITESHARK esordendo con un EP di 4 tracce dal titolo “Quanto Basta” condito da due videoclip: “Muovilo” e “Non fa per me”. Successivamente escono vari altri singoli, tra cui “Accelera” in collaborazione con il noto rapper Vacca. Nel frattempo iniziano a girare per l’Italia aprendo eventi importanti come il concerto di Shiva al Carroponte davanti a 3000 persone e partecipando, di recente, alle campagne di sensibilizzazione di Wall Of Dolls, Onlus ideata da Jo Squillo. Brezis Vol. 1, contiene 10 tracce, tra cui i tre singoli usciti nei mesi scorsi: “Stavolta No” (https://backl.ink/147166085), “Non Risponderò” (https://backl.ink/149165865) e “Cachet” (https://www.youtube.com/watch?v=5BH2Jj2Cuqk&t=1s). I due ragazzi della provincia milanese si muovono tra sonorità rap, trap e pop, strizzando l’occhio anche alla dance e al raggaeton.  

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *