Damiano:"Chi sogna ad occhi aperti diventa un vero sognatore"

Damiano:”Chi sogna ad occhi aperti diventa un vero sognatore”

Vasco canta Rewind è il nuovo brano di Damiano

È disponibile in rotazione radiofonica ed in digitale “Vasco Canta Rewind”, il nuovo singolo di Damiano, che racconta la storia di Lisa, una ragazza che per il suo diciottesimo compleanno si regala un biglietto per il concerto di Vasco Rossi. In particolare viene descritto il momento dei 18 anni,  quando si diventa adulti e si può rischiare di inseguire veramente i propri sogni tagliando il cordone ombelicale ed iniziando a vivere la propria vita.

Il videoclip è il sequel di ‘’Solo Una Volta Ancora’’ (precedente singolo di Damiano) e racconta la storia di Lisa in un ibrido live dove la protagonista prede parte al concerto del suo cantante preferito e la realtà si fonde con la fantasia.

Damiano Morisoli, in Arte Damiano, ha 22 anni ed è un cantante, attore e ballerino.
Il suo percorso artistico inizia all’età di 8 anni con la danza Hip-Hop, disciplina che lo porta ad avere il primo contatto con pubblico, tramite esibizioni locali e competizioni nazionali e internazionali, riuscendo ad ottenere anche diverse vittorie, sia come singolo che come membro di una crew.  La danza lo porta alla recitazione, altra sua grande passione che coltiva ancora oggi, e successivamente al canto. Queste tre discipline gli permettono di giocare il ruolo di protagonista in un film Svizzero, con la produzione di Paolo Meneguzzi e prossimamente pubblico. Damiano rispetta molto Paolo e descrive la sua scuola (dove ha studiato fino a qualche mese fa) come una seconda casa, un luogo magico e sicuro dove creare. Attualmente studia recitazione a Roma presso la Tiziano Tozzi Accademy.

Vasco canta rewind è la tua nuova canzone, di cosa ci parli e qual è il messaggio contenuto nel brano?

“Vasco canta rewind, è la storia di Lisa, una ragazza che per il suo 18esimo compleanno decide di andare a vedere il concerto del suo cantante preferito. Lisa è una ragazza piena di sogni, di voglia di vivere ma che vive un’adolescenza un po’ stretta. I suoi sogni  sono i miei, ma credo che in ognuno di noi esista una Lisa così. I suoi genitori sono al limite del divorzio, litigano, e la figlia passa un po’ in secondo piano. Dovendo accettare questa situazione si dà un momento di libertà andando a vedere questo concerto. Inizialmente era un brano in acustico poi ho scelto questa modalità per dare più vita.”

La musica segue un canale uditivo mentre il colore segue un canale visivo ed entrambi, pur avendo poche proprietà sensoriali in comune, sono in grado di provocare emozioni. Qual è secondo te il colore del rumore del petalo che cade che canti nella tua canzone e possiamo intendere quella parte del testo come un tuo invito a vivere a pieno tutte le nostre emozioni?

“Si, è un invito a vivere a pieno ma soprattutto ad essere qualcuno o qualcosa. Durante l’anno ci sono 4 stagioni; molti alberi perdono le foglie, cambiano colore, crescono si spezzano, cadono, fioriscono fanno frutti che cadono e a loro volta permettono di creare un altro vegetale, ecco noi dobbiamo osservare e capire che siamo così. Noi siamo quel colore e quel disegno, siamo quel cantante che ammiriamo, siamo anche le persone che odiamo. Per essere noi ci si serve degli altri e di conseguenza noi siamo anche gli altri.”

Vasco in Rewind canta il vivere le emozioni e il desiderio. Lui canta mi aiuto con le illusioni e vivo di emozioni, quale potrebbe essere secondo te la differenza tra le illusioni che canta Vasco e i sogni che invece canti tu?

“Il sogno diventa illusione quando non trova spazio nella realtà ed è giusto che sia così, come voler respirare sott’acqua o sotto la lava. Noi possiamo anche illudere i sogni credendoci e perseguendo la strada nella realtà.”

La canzone è accompagnata da un video, un terzo episodio, cosa ci puoi dire del video, hai dato tu qualche suggerimento per la realizzazione e chi ha collaborato con te?

“Il videoclip è un ibrido tra realtà e fantasia del concerto del cantante preferito di Lisa. Lei prende parte alla scena ballando, cantando, suonando e cercando di mischiare i sogni con la realtà. Ma chi gestisce tutto questo? È un curioso mistero, chi è? Ho collaborato con il regista Albert Edinof e tre ballerine, attrici e cantanti.”

Video che è strettamente collegato con un tuo precedente brano. Solo una volta ancora. Ci puoi dire la storia che collega i tuoi videoclip?

“La storia e le immagini sono le stesse cosa. Solo che cambiano i punti di vista. Solo una volta ancora parla della capacità/possibilità di rivivere ancora solo un momento per viver più a fondo, mentre Vasco Canta Rewind, è la storia di Lisa che vuole iniziare a vivere davvero (vivere più momenti).”

Cantante, ballerino e attore e recentemente hai preso parte ad un film prodotto da Paolo Meneguzzi. Cosa ci puoi raccontare del film e della tua esperienza?

“Non posso dire molto, posso dire che sono il Protagonista ed è stata un’esperienza indimenticabile. La magia del set, lavorare un mese intero con professionisti e un cast di decine e decine di persone a disposizione per lavorare al film. Un’esperienza unica e irripetibile. Ma speriamo si ripeta.”

Hai studiato presso la scuola di Paolo Meneguzzi, quali sono stati i consigli che Paolo ti ha dato per affrontare il mondo della musica e quali sono i tuoi progetti futuri?

“Umiltà, sorriso, e prendere tutto quello che arriva come un traguardo. In futuro senz’altro brani, brani, brani, poi aspettiamo l’uscita del film.”

Ci piace abbinare la musica alla cucina quindi ti chiedo se tu fossi un piatto che piatto saresti e perché?

“Credo che sarei un sorbetto al Limone e Melograno, perché si bilanciano e vanno bene dopo i pasti.”

Instagram|Spotify | Facebook 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *